Bruxismo: cos’è e come curarlo

Il bruxismo è un disturbo diffuso che consiste nel digrignare i denti inconsapevolmente, sfregando i denti inferiori contro i denti superiori, nella maggior parte dei casi durante il sonno. Le conseguenze di questo disturbo possono portare a diverse conseguenze come danni permanenti ai denti, cefalee e altre patologie, per questo motivo è bene porvi rimedio cercando le migliori cure al bruxismo.

Bruxismo: cause

I fattori che possono portare all’insorgere di questo disturbo sono diversi: è possibile che la causa del bruxismo sia un disallineamento dei denti presente dalla nascita o che questo disturbo sia dovuto a particolari stati psichici come ansia e depressione. Un altro fattore che può essere tra le cause del bruxismo è l’apnea notturna, ovvero un altro disturbo che porta chi ne soffre a brevi istanti di assenza di respiro durante il sonno.

Altri fattori esterni che possono causare il bruxismo sono il consumo eccessivo di alcolici, sostanze stupefacenti e tabacco.

Bruxismo: sintomi

I sintomi del bruxismo vengono notati dai soggetti affetti da questo disturbo solo dopo il risveglio, durante la notte infatti quasi nessuno si rende conto del digrignamento dei denti. La mattina però si avvertono dolori alla mandibola e alla bocca in generale. A livello fisico invece il bruxismo si manifesta con un’usura progressiva dei denti che può portare a carie e ad altre patologie. I denti di chi soffre di bruxismo risultano così limati e irregolari. Nei casi più gravi il soggetto affetto da bruxismo può riportare anche danni all’osso alveolare e anche uno scollamento delle gengive.

Bruxismo: cure

Veniamo ora alle cure per il bruxismo: tra le più note vi è sicuramente l’utilizzo del bite dentale, un dispositivo medico che ha la funzione di ostacolare il digrignamento dei denti. Il bite è un ottimo rimedio al bruxismo perché permette di preservare i denti che vengono appunto protetti da questa mascherina che impedisce il danneggiamento e lo sfregamento.

I bite disponibili sul mercato possono essere morbidi o duri, a seconda delle esigenze di ciascun soggetto, e possono avere misure standard, come i modelli venduti in farmacia, oppure essere fatti su misura da uno studio dentistico.

La raccomandazione è quella di rivolgersi al proprio dentista di fiducia per trovare un rimedio al bruxismo e individuare le cure migliori per ciascun caso.

**

Gli esperti DentaClinic sono a tua disposizione per domande e maggiori informazioni. Per saperne di più scrivici a info@dentaclinic.it o chiamaci al numero verde 800 03 44 33. Le cliniche DentaClinic si trovano a Rho, Meda e Samarate.

Via Sant’Agostino