Come pulire la dentiera

Come pulire gli impianti dentali durante le feste

Pulire correttamente gli impianti dentali è fondamentale per mantenere in salute tutta la bocca ed evitare spiacevoli sorprese; durante il periodo delle vacanze di Natale è importante prestare ancora più attenzione poiché si consumano cibi particolari come frutta secca, torroni, dolci e alimenti contenenti un’elevata dose di zuccheri che normalmente non si consuma.

Come pulire l’impianto dentale

Anche gli impianti dentali vengono esposti all’azione della placca batterica e del tartaro che possono a loro volta portare d infiammazioni e sanguinamento delle gengive.

Per mantenere denti e gengive in ottima salute è fondamentale dedicarsi con cura all’igiene orale quotidiana, anche per gli impianti dentali; per farlo è necessario utilizzare strumenti appositi per la pulizia degli impianti ovvero:

  • Scovolino: utilissimo strumento che consente di rimuovere residui di cibo e placca e consente di raggiungere zone della bocca che lo spazzolino fatica a raggiungere.Come si usa lo scovolino? È sufficiente far scorrere lo scovolino nelle fessure dentali, muovendolo avanti e indietro delicatamente per non irritare le gengive. La scelta della misura dello scovolino è molto importante ed è consigliabile chiedere un parere al proprio dentista per essere indirizzati verso lo strumento più idoneo.
  • Dentifricio per impianti dentali: il consiglio è di spazzolare i denti dopo aver passato lo scovolino così che il dentifricio possa agire anche tra le fessure dentali pulite in precedenza. I dentifrici per impianti dentali sono appositamente formulati senza fluoro al fine di non intaccare i materiali presenti negli impianti.
  • Idropulsore dentale: questo strumento viene chiamato anche doccia dentale e consente di sfruttare l’azione pulente del getto d’acqua dirigendola direttamente tra gli spazi interdentali. L’utilizzo dell’idropulsore permette di ottenere una profonda pulizia del solco gengivale. L’idropulsore può essere caricato anche con del collutorio disinfettante.

 

Per mantenere una corretta pulizia degli impianti durante le feste di Natale si consiglia di spazzolare i denti dopo ogni pasto e di utilizzare gli strumenti sopra indicati quotidianamente, almeno una volta al giorno.

Per qualsiasi informazione e consiglio lo staff DentaClinic è a disposizione, non esitare a contattarci!

Share:

Rho

Galleria Europa, 33

Meda

Via Sant’Agostino 6

Samarate

Via Tevere, 8

Pavia

Prossima Apertura

Varese

Prossima Apertura

Milano

Prossima Apertura

Novara

Prossima Apertura