Guida pulizia denti bambini

Igiene orale dei bambini: guida per le diverse fasce d’età

In un recente articolo ci siamo occupati dei denti dei neonati e di come prendercene cura. Vogliamo dedicare un ulteriore approfondimento alla cura dei denti dei bambini nelle diverse fasce d’età per lasciarvi una mini guida su come lavare e pulire i denti ai piccoli di casa durante tutte le fasi della crescita. Cominciamo!

Pulizia dei denti dei bambini: da 0 a 6 mesi

In questa fase i bambini non presentano ancora la dentatura ma è comunque possibile prendersi cura del cavo orale dei neonati e della relativa pulizia al fine di mantenere in ottima salute le gengive.

Per rimuovere la patina che si forma sulle gengive dopo l’allattamento è possibile utilizzare una garza di cotone imbevuta di acqua fisiologica da passare su gengive, guance e palato per scongiurare la comparsa di infiammazioni alle mucose.

È possibile svolgere questa pulizia o dopo ogni pasto oppure due volte al giorno.

Pulizia dei denti dei bambini: dai 6 ai 24 mesi

Una volta spuntati i primi dentini, in genere attorno ai 6 mesi, è possibile cominciare a lavare i denti dei bambini. La prima cosa da fare acquistare uno spazzolino da denti per bambini apposito per la fascia d’età corrispondente. Le caratteristiche di questi spazzolini sono la morbidezza delle setole, la testina che deve indispensabilmente essere molto piccola e un manico ergonomico per agevolare l’operazione di pulizia.

In concomitanza ai primi lavaggi dei denti, è possibile aggiungere un po’ di dentifricio al fluoro senza esagerare con le dosi e utilizzandolo al massimo due volte al giorno nei primi mesi per poi abituare i bambini dall’anno in su a lavarsi i denti dopo ogni pasto.

Pulizia dei denti dei bambini: dai 24 ai 48 mesi

Questa fase è importantissima perché il bambino impara a prendersi cura dei denti quotidianamente instaurando le sane abitudini che porterà avanti per il resto della vita, per questo motivo è importante abituare il bambino a lavarsi i denti con cura e senza fretta.

Scegliere sempre spazzolini corrispondenti all’età dei piccoli che siano conformi a dimensioni della bocca e dei denti e dentifrici adatti. Dai tre anni in su è possibile introdurre l’utilizzo dello spazzolino elettrico.

È bene abituare il bambino a lavarsi i denti dopo ogni pasto.

Pulizia dei denti dei bambini: dai 4 ai 6 anni

In questa fase della crescita si impara il modo corretto di spazzolare i denti per questo è importante armarsi di pazienza e mostrare ai bambini come spazzolarsi i denti. È importante mostrare ai bambini come spazzolare i denti, ovvero mantenendo un’angolazione di 45° rispetto ai denti e manovrando lo spazzolino dall’alto verso il basso, sia per la parte interna che esterna.

Se si utilizza lo spazzolino elettrico mostrare al bambino come pulire un dente alla volta dedicando qualche secondo a ciascuna facciata.

Oltre allo spazzolino adatto all’età si consiglia sempre l’utilizzo di dentifrici al fluoro; in farmacia ve ne sono diversi a seconda dell’età dei bambini.

Presso le clincihe DentaClinic trovi esperti in pedodonzia per garantire le migliori cure ai tuoi piccoli! Contattaci per maggiori informazioni 800 03 44 33

Share:

Rho

Galleria Europa, 33

Meda

Via Sant’Agostino 6

Samarate

Via Tevere, 8

Pavia

Prossima Apertura

Varese

Prossima Apertura

Milano

Prossima Apertura

Novara

Prossima Apertura