Impianti dentali: tutto quello che c’è da sapere

Quando si parla di impianti dentali si fa riferimento a quei dispositivi protesici fissi che consentono la sostituzione di uno o più denti mancanti. L’implantologia dentale si occupa infatti della sostituzione dei denti tramite l’applicazione di denti sostitutivi ancorati all’osso tramite radici artificiali, in questo modo è possibile rispristinare la corretta funzionalità masticatoria e restituire al paziente il sorriso. Ma come funzionano gli impianti dentali e da cosa sono compost?

Gli impianti dentali sono composti da tre elementi principali:

  • Impianto (radici artificiali)
  • Abutment
  • Protesi

L’impianto è primariamente costituito da radici artificiali, ovvero delle viti endossee che vengono inserite all’interno della mandibola al fine di poter inserire le protesi dentarie. L’abutment è un elemento di raccordo posto tra la radice e la protesi vera e propria. Infine abbiamo la protesi dentaria ovvero il dente artificiale che sostituirà quello mancante o danneggiato. Le più diffuse tipologie di impianti dentali sono due: la prima in cui l’abutment è parte della vite endossea, ovvero forma un solo elemento con essa, e la seconda in cui l’abutment è un elemento a sé stante.

Per poter applicare l’impianto dentale il chirurgo effettuerà l’anestesia locale. Il recupero post intervento in genere richiede 4,5 giorni per poter tornate alla completa normalità e una terapia antibiotica.

Impianti dentali: i benefici per il paziente

Sostituire un dente mancante ha innumerevoli vantaggi per il paziente a cominciare dalla qualità della vita: poter riprendere a masticare correttamente e con tutti i denti consente di tornare alle proprie abitudini alimentari senza più limitazioni o dolori, inoltre gli impianti dentali fissi, a differenza di ponti e dentiere, non possono essere rimossi dal paziente e non c’è rischio che si spostino o fuoriescano. Infine non è da sottovalutare l’impatto che l’estetica della bocca ha sulla vita del paziente: tutti noi desideriamo avere un sorriso bello a vedersi e gli impianti dentali migliorano notevolmente l’estetica della bocca. Gli impianti dentali inoltre, avendo una durata media di i10, 15 anni, consentono al paziente di non avere più pensieri e vivere serenamente.

 

Gli esperti DentaClinic sono a tua disposizione per domande e maggiori informazioni sugli impianti dentali. Per saperne di più scrivici a info@dentaclinic.it o chiamaci al numero verde 800 03 44 33. Le cliniche DentaClinic si trovano a Rho, Meda e Samarate.

Share:

Rho

Galleria Europa, 33

Meda

Via Sant’Agostino 6

Samarate

Via Tevere, 8

Pavia

Prossima Apertura

Varese

Prossima Apertura

Milano

Prossima Apertura

Novara

Prossima Apertura