Implantologia a carico immediato: tutto quello che devi sapere

Quando si parla di implantologia a carico immediato si fa riferimento ad una particolare tecnica chirurgica che consiste nell’applicare una vite implantare in sostituzione di un elemento dentario andato perso al fine di ripristinare la corretta funzione masticatoria e recuperare il valore estetico del sorriso.

Grazie alle più moderne tecnologie, l’implantologia dentale a carico immediato si sta diffondendo sempre di più poiché consente di riabilitare le funzioni della bocca nell’arco di 24 ore.

Implantologia a carico immediato: cosa comporta

Dal lato pratico, l’implantologia a carico immediato consente di sostituire la radice del dente mancante con una vite protesica fissa che viene fissata all’osso mandibolare o mascellare.
Con questa tipologia di intervento è possibile caricare immediatamente la corona dentaria in sostituzione del dente mancante; il termine stesso suggerisce infatti che i denti possono essere posizionati entro 24/48 ore in modo fisso evitando così il ricorso a temporanee protesi mobili.

Implantologia a carico immediato: a chi si rivolge

Per poter ricorrere all’implantologia a carico immediato è necessario rispondere ad alcuni requisiti; il primo fra tutti è la necessità di disporre di un osso mandibolare con buona qualità e densità per potervi applicare la vite. Le condizioni delle gengive inoltre devono essere più che buone.

Altra condizione necessaria per poter ricorrere all’implantologia a carico immediato è di avere una stabilità primaria degli impianti dentali superiore ai 35 Ncm: al fine di garantire la stabilità necessaria al sostenimento dell’impianto è necessari raggiungere almeno i 35 Ncm.

Al fine di valutare la qualità e la quantità dell’osso vengono eseguite una panoramica e una TAC in aggiunta all’acquisizione delle impronte dentarie.

 

Presso le cliniche DentaClinic trovi esperti in chirurgia ed implantologia disponibili a valutare il miglior intervento per la salute della tua bocca. Contattaci al numero verde 800 03 44 33

Le cliniche DentaClinic sono a Rho, Samarate e Meda.

Share:

Rho

Galleria Europa, 33

Meda

Via Sant’Agostino 6

Samarate

Via Tevere, 8

Pavia

Prossima Apertura

Varese

Prossima Apertura

Milano

Prossima Apertura

Novara

Prossima Apertura