Macchie dentali: cause e soluzioni

Le macchi dentali, da non confondere con le carie, sono delle alterazioni localizzate del colore dei denti che risulta così diverso dal colore originale dello smalto. Questo disturbo rappresenta uno dei principali nemici dell’estetica del sorriso ed è causa di disagi per parecchie persone.

Macchie dentali: cause

Le macchie dentali sono nella maggior parte dei casi causate da fattori esterni quali abitudini sbagliate e scarsa igiene orale. Il fumo per esempio, è una delle principali cause delle macchie dentali, così come un consumo eccessivo di sostanze quali caffè e tabacco da masticare, ma vi sono anche altri fattori che possono portare alla formazione delle macchie sui denti. La scarsa igiene orale o abitudini sbagliate per quanto riguarda la pulizia dei denti possono portare alla formazione di macchie così come una prolungata assunzione di clorexidina, elemento contenuto in alcuni collutori, di antibiotici e particolari farmaci.

Macchie dentali: tipologie

Le macchie sui denti si fissano sulla dentina o sullo smalto alterando la colorazione originaria dei denti e si presentano in diversi modi:

• Macchie bianche sui denti: dettate principalmente dalla fluorosi, le macchie dentali bianche possono degenerare portando all’alterazione della forma del dente e delle strutture ossee.
  • Macchie gialle sui denti: possono causare un invecchiamento precoce dello smalto e portare alla formazione di carie.
  • Macchie marroni sui denti: nella maggior parte dei casi queste macchie sono causate da un’eccessiva assunzione di clorexedina e possono in alcuni casi estendersi anche alla lingua.
  • Macchie nere sui denti: nella maggior parte dei casi le macchie nere sui denti sono sintomo di una carie in stadio avanzato causata da scarsa igiene orale. In alcuni casi le macchie nere sono dettate dall’utilizzo prolungato di sostanze stupefacenti.

Macchie dentali: soluzioni e rimedi

Cercare di porre rimedio alle macchie dentali con l’utilizzo di prodotti sbiancanti fai da te è una tentazione per molte persone ma non c’è niente di più sbagliato. La cosa migliore da fare è rivolgersi al proprio dentista di fiducia per individuare la causa delle macchie e la terapia più idonea da seguire.

Per le macchi sui denti non ci sono solo le cure: prevenire la formazione di macchie dentali è possibile effettuando controlli periodici e sedute di igiene orale professionali.

DentaClinic è una clinica odontoiatria specializzata presente a Rho, Meda e Samarate.