Alitosi e disturbi ai denti

Alitosi e disturbi dei denti: che relazione c’è?

L’alitosi è un problema diffuso che interessa soggetti di tutte le età. Quando i problemi di alitosi si manifestano, le persone che ne sono affette soffrono di diversi disagi e imbarazzi, ma quale relazione c’è tra l’alitosi e le problematiche dei denti? Scopriamolo!

Alitosi: cos’è

Il termine medico alitosi viene utilizzato per definire l’emissione di odori sgradevoli attraverso la respirazione. Benché non si tratti di una patologia con conseguenze gravi, l’alitosi viene considerata un problema a tutti gli effetti in quanto dà origine a stimoli olfattivi sgradevoli e molesti per chi ne soffre, influenzando di conseguenza le relazioni sociali dei soggetti affetti.

Oggi si stima che il 25% della popolazione soffre di problemi di alito cattivo.

Alitosi: quali sono le cause

L’alitosi in molti casi può essere causata da problematiche quali cattiva digestione, residui di cibo, fumo, infezioni alla bocca e problemi all’apparato digerente.

È possibile inoltre affermare che in molti casi l’alitosi sia dovuta a scarsa igiene orale. Lavarsi i denti in modo corretto è infatti fondamentale per scongiurare l’alito cattivo ma è anche vero che spesso l’igiene orale quotidiana non basta a scoraggiare l’insorgere di questo problema.

Alitosi e disturbi dei denti: che nesso c’è?

Tra le cause dell’alitosi vi sono anche problematiche più profonde, legate allo stato di salute di denti e bocca ovvero:

  • Carie
  • Gengiviti
  • Parodontiti
  • Piorrea
  • Scarsa salivazione.

Alitosi: i rimedi più comuni

Per scongiurare i problemi di alito cattivo è possibile mettere in atto piccoli consigli da seguire nella vita quotidiana: innanzitutto è bene ricordare che l’igiene orale corretta è il primo passo per avere un alito fresco ma spesso il solo spazzolamento dei denti non basta: spazzolare anche la lingua è fondamentale per eliminare residui di cibo e micro organismi causa degli odori sgradevoli. Si raccomanda inoltre l’utilizzo di un collutorio a seguito di ogni lavaggio dei denti.

Nei casi in cui non si riesca a trovare un rimedio efficace all’alito cattivo tramite i consigli sopra elencati, è bene chiedere il parere di un esperto per capire se l’alitosi possa essere legata a problematiche dentali e della bocca.

 

**

DentaClinic si trova a Rho, Meda e Samarate. Per contattarci chiama il numero verde 800 03 44 33 o scrivici a info@dentaclinic.it

 

Share:

Rho

Galleria Europa, 33

Meda

Via Sant’Agostino 6

Samarate

Via Tevere, 8

Pavia

Prossima Apertura

Varese

Prossima Apertura

Milano

Prossima Apertura

Novara

Prossima Apertura