Apparecchi per i denti: guida alle diverse tipologie

Gli apparecchi per i denti vengono suddivisi in tre tipologie: apparecchi fissi, apparecchi mobili e apparecchi invisibili. Tutti questi dispositivi odontoiatrici hanno lo scopo di correggere il disallineamento dei denti, correggere le malocclusioni e posizionare i denti in modo corretto in fase di crescita. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi delle diverse tipologie di apparecchi per i denti.

Apparecchi ortodontici fissi:

Gli apparecchi fissi possono avere diverse forme anche se quelli più diffusi sono i cosiddetti edgewise, ovvero quegli apparecchi costituiti da brackets applicati singolarmente su ogni dente e poi unite da un filo metallico che esercita sulle placche una forza tale per cui si rende possibile l’allineamento dei denti.

Gli apparecchi odontoiatrici fissi non possono essere rimossi dal paziente e vanno quindi indossati 24h su 24, questo può scoraggiare il paziente poiché il lato estetico della bocca viene parzialmente compromesso ma i benefici di questi apparecchi sono evidenti: proprio perché agiscono 24 ore su 24 è possibile raggiungere i risultati desiderati in meno tempo e con notevoli benefici per la masticazione.

Apparecchi ortodontici mobili:

Gli apparecchi mobili vengono preferiti a quelli fissi in caso di disformosi dento-facciali e per la correzione di malocclusioni gravi. Gli apparecchi ortodontici mobili agiscono sulla struttura della bocca a livello ortopedico e consentono di correggere lo sviluppo delle basi ossee. Il paziente può rimuovere e inserire l’apparecchio mobile in totale autonomia. A livello estetico l’apparecchio mobile ha un impatto ridotto rispetto all’apparecchio fisso.

Apparecchi ortodontici invisibili:

Le nuove tecnologie hanno consentito la diffusione dei cosiddetti apparecchi invisibili, ovvero dispositivi medici che consentono di correggere l’allineamento dei denti senza però impattare sull’aspetto estetico. Gli apparecchi invisibili però non sono indicati nei casi di denti particolarmente storti per cui è meglio preferire gli apparecchi fissi.

Noi di Dental Clinic utilizziamo gli apparecchi invisibili Invisalign, un aligner trasparente che consente di correggere le problematiche dentali, funzionali o scheletriche in modo efficace e con discrezione.

***

La clinica odontoiatrica di Rho, Meda e Samarate DentaClinic mette a tua completa disposizione il suo team di esperti. Contattaci se vuoi saperne di più sugli apparecchi ortodontici o per fissare un appuntamento conoscitivo.

Share:

Rho

Galleria Europa, 33

Meda

Via Sant’Agostino

Samarate

Via Tevere, 8

Pavia

Prossima Apertura

Varese

Prossima Apertura

Milano

Prossima Apertura

Novara

Prossima Apertura