Open Day: merenda con il dentista

Verificare periodicamente lo stato di salute di denti e bocca dei bambini è fondamentale per garantire la corretta formazione dei denti decidui, ovvero i denti da latte, e monitorare la formazione e lo sviluppo dei denti permanenti. In questo articolo ci occupiamo della pedodonzia e dell’importanza di permettere ai bambini di familiarizzare con il dentista il prima possibile al fine di evitare traumi e scongiurare la “paura del dentista”.

Pedodonzia: di cosa si tratta

Con il termine pedodonzia si fa riferimento a quella branca dell’odontoiatria che si occupa dei bambini e delle problematiche che possono interessare denti e bocca nella fase di sviluppo che va dalla nascita alla pubertà. La pedodonzia, anche detta odontoiatria infantile o odontoiatria pediatrica, si occupa di affrontare problematiche come la presenza di denti sovrannumerari che ostacolano il naturale percorso dei denti definitivi e le infraocclusioni. Infine, la pedodonzia si occupa di valutare la necessità di ricorrere ad apparecchi odontoiatrici per correggere le malocclusioni ovvero l’alterata chiusura delle arcate dentali che si manifesta quando i denti dell’arcata superiore non sono perfettamente allineati ai denti dell’arcata inferiore.

Prima visita dal dentista: quando farla

I denti permanenti compaiono solitamente attorno ai 6 anni di età per questo il consiglio è di effettuare le prime visite dal dentista verso i 5 anni, così da verificare lo stato della bocca prima della comparsa dei denti definitivi e far abituare il bambino alle visite dal dentista.

Un altro importantissimo motivo per effettuare un controllo dentistico prima della comparsa dei denti definitivi è quella di poter ricorrere, in caso di necessità, all’ortodonzia intercettiva che si occupa di prevenire la comparsa delle malocclusioni. Al fine di intervenire con tempismo è indispensabile individuare possibili problematiche nella fascia d’età che va dai 4 ai 5 anni, quando il bambino è ancora nella fase di sviluppo. Effettuando esami appositi e utilizzando specifiche apparecchiature è possibile indirizzare la crescita e lo sviluppo delle ossa della bocca in modo corretto prima della comparsa dei denti permanenti.

Open Day: merenda con il dentista

DentaClinic organizza un open day rivolto a genitori e bambini per aiutare i più piccoli a familiarizzare con il dentista e con lo studio: le tante e diverse apparecchiature dentistiche necessarie alle visite possono spaventare i bambini per questo motivo è importante mettere i piccoli a proprio agio e far vivere loro un’esperienza giocosa e tranquilla. La prima visita di controllo che è possibile effettuare gratuitamente durante l’Open Day ha sia scopo conoscitivo che dimostrativo.

Open Day Meda: venerdì 6 dicembre dalle ore 17:00

Open Day Rho: lunedì 9 dicembre dalle ore 17:00

I posti per gli eventi sono limitati. Prenota entro il 30/11 compilando il form:

 

Share:

Rho

Galleria Europa, 33

Meda

Via Sant’Agostino

Samarate

Via Tevere, 8

Pavia

Prossima Apertura

Varese

Prossima Apertura

Milano

Prossima Apertura

Novara

Prossima Apertura