Controlla la tua protesi prima delle vacanze

Controllare periodicamente le protesi e gli impianti dentali è fondamentale per mantenere al meglio le protesi stesse ed è in particolar modo importante farlo prima delle festività, periodo in cui si tendono a consumare cibi e bevande ricchi di zucchero che potrebbero causare fastidi e problematiche.

Controlli periodici delle protesi dentali: perché sono importanti

Quando si ha una protesi dentale si rende necessario effettuare regolari visite di controllo, in genere con cadenza quadrimestrale o semestrale, al fine di monitorare lo stato dei denti, in particolare della placca batterica, per prevenire i processi di distruzione ossea intorno alla sede degli impianti, e per verificare il mantenimento di una corretta igiene orale quotidiana; dalla capacità del paziente di mantenere un’ottima igiene orale dipende infatti la possibilità di far durare nel tempo un impianto correttamente posizionato nell’osso.

Le protesi dentali inoltre, sono soggette a rotture o cedimenti e sono anche soggette a spostamenti: le ossa mandibolari col passare del tempo possono subire alterazioni che possono causare lo spostamento della protesi, per questo è importantissimo tenerle monitorate soprattutto quando si è prossimi alle vacanze così da evitare brutte sorprese. Effettuare controlli periodici consente di individuare eventuali problematiche e intervenire tempestivamente.

Come pulire a fondo le protesi dentali:

Nel periodo delle festività natalizie si sa, tendiamo tutti a mangiare più del solito e soprattutto a fare incetta di zuccheri. Tali alimenti potrebbero danneggiare le protesi per questo è molto importante prestare particolare attenzione all’igiene orale quotidiana in questo periodo.

Ma come fare per effettuare una profonda pulizia delle protesi a casa?

  • Prima di tutto è necessario spazzolare accuratamente i denti con movimenti delicati ma decisi, dall’alto verso il basso, utilizzando un dentifricio apposito per le protesi, che non sia troppo abrasivo.
  • Il passo successivo consiste nell’utilizzare il filo interdentale. Nel caso di impianto dentale con corona è bene passare il filo interdentale come si fa con gli altri denti, in caso di impianto con un ponte è bene invece utilizzare un filo interdentale apposito, che abbia un’estremità più rigida. L
  • Per quanto riguarda le protesi mobili sarebbe bene igienizzarle ulteriormente attraverso l’utilizzo di apposite pastiglie che favoriscono la disinfezione inibendo la formazione dei batteri.

 

Pulizia professionale delle protesi:

Il periodo precedente alle vacanze è l’ideale per effettuare una pulizia professionale delle protesi dentali. La seduta di igiene professionale dà la possibilità di controllare la stabilità della protesi, di monitorare gli impianti e di eliminare ogni residuo di placca o di tartaro che potrebbero causare fastidi al paziente in conseguenza al consumo di cibi e bevande particolarmente zuccherati.

 

 

Share:

Rho

Galleria Europa, 33

Meda

Via Sant’Agostino 6

Samarate

Via Tevere, 8

Pavia

Prossima Apertura

Varese

Prossima Apertura

Milano

Prossima Apertura

Novara

Prossima Apertura