Endodonzia cos’è

Endodonzia: cos’è e di cosa si occupa

L’endodonzia è una particolare branca dell’odontoiatria che ha come obiettivo la diagnosi e la cura delle patologie correlate ai tessuti interni al dente. Nei casi in cui la salute dentale venga compromessa da problemi alla radice dentale, come carie e traumi che possono intaccare la polpa dentale, si interviene con appositi trattamenti endodontici.

Endodonzia: di cosa si tratta

La polpa dei denti è l’oggetto primario dell’attenzione dell’endodonzia; tale polpa è costituita da tessuti molli che si trovano all’interno del dente, sotto la dentina e da diversi elementi quali:

  • tessuto connettivo
  • tessuto nervoso
  • vasi sanguigni
  • terminazioni nervose
  • cellule connettivali.

La polpa dentaria si estende dalla corona alla radice del dente dove si connette ai tessuti circostanti.

Il tessuto interno ai denti può essere danneggiato da moltissimi fattori, i più comuni sono per esempio la carie dentaria, la distruzione dei tessuti ed eventuali traumi.

Endodonzia: quando ricorrere ai trattamenti

Una volta che la polpa dentaria risulta danneggiata, gli interventi di conservativa non sono più sufficienti a ripristinare la salute del paziente ed è in questi casi che si ricorre all’endodonzia, terapia che viene anche anche cura canalare ed è conosciuta anche col nome di devitalizzazione.

Lo scopo dell’endodonzia è di conservare il più possibile i denti danneggiati dalla necrosi della polpa dentaria.

Per poter ricorrere all’endodonzia, il paziente deve avere un sostegno osseo e gengivale sano e avere una sostanza dentale sana sufficiente. I trattamenti endodontici avvengono in anestesia locale.

Endodonzia: i trattamenti

I trattamenti endodontici consentono di rimuovere il tessuto pulpare infiammato o infetto, riuscendo così a salvaguardare la porzione sana del dente e mantenendo intatta la sua funzione masticatoria. Dopo la rimozione dei tessuti danneggiati, si procede con l’otturazione canalare al fine di prevenire una nuova contaminazione della polpa dentaria da parte di placca e batteri.

 

Presso le cliniche DentaClinic di Rho, Meda e Samarate trovi esperti in cure endodontiche a tua disposizione: chiamaci subito per un consulto senza impegno al numero verde 800 03 44 33.

Share:

Rho

Galleria Europa, 33

Meda

Via Sant’Agostino 6

Samarate

Via Tevere, 8

Pavia

Prossima Apertura

Varese

Prossima Apertura

Milano

Prossima Apertura

Novara

Prossima Apertura