Apparecchi ortodontici: quando scegliere quelli fissi

In uno dei precedenti articoli ci siamo occupati delle diverse tipologie di apparecchi ortodontici, ora invece vedremo in quali casi è meglio preferire l’utilizzo dell’apparecchio fisso e a quali esigenze si può applicare.

Quando utilizzare l’apparecchio fisso:

Gli apparecchi ortodontici sono dispositivi medici che consentono di correggere il disallineamento dei denti e modificare eventuali anomalie legate alla fase di sviluppo come per esempio le malocclusioni.
A differenza dell’apparecchio mobile, l’apparecchio fisso ha una struttura pensata per ancorarsi agli elementi dentali per tutta la durata del trattamento e non possono in alcun modo essere rimossi dal paziente ma solo dal tecnico ortodontista.

L’apparecchio fisso è composto da diversi elementi che ne consentono il funzionamento:

  • Placchette, dette anche piastrine o bracket
  • Filo o arco ortodontico, mezzo tramite il quale è possibile ottenere il raddrizzamento dei denti
  • Elastici atti ad ottenere lo spostamento degli elementi dentari
  • Ganci sui quali si agganciano gli elastici

Tutti questi elementi operano in sinergia e servono a generare la trazione necessaria per indirizzare i denti nella posizione corretta: grazie a questo meccanismo gli apparecchi fissi sono particolarmente indicati per correggere l’allineamento dei denti e sono a tal proposito uno dei trattamenti ortodontici più efficaci.

L’apparecchio fisso inoltre è anche il più indicato in caso vi sia il bisogno di intervenire in situazioni particolarmente problematiche in quanto è in grado di garantire risultati concreti e duraturi nel tempo, risultati che altre tipologie di apparecchio non possono raggiungere.

Perché utilizzare l’apparecchio fisso:

L’utilizzo degli apparecchi ortodontici fissi è consigliato dagli esperti perché sono in grado non solo di allineare i denti in modo corretto, ma anche di ripristinare il valore estetico, fisiologico e funzionale di tutta la dentatura. Per conseguire risultati a lunga durata, gli apparecchi fissi sono la soluzione ideale.

**

Gli esperti delle cliniche DentaClinic sono a disposizione aiutarti ad individuare la tipologia di apparecchio odontoiatrico migliore per te. Contattaci per maggiori informazioni.

Share:

Rho

Galleria Europa, 33

Meda

Via Sant’Agostino 6

Samarate

Via Tevere, 8

Pavia

Prossima Apertura

Varese

Prossima Apertura

Milano

Prossima Apertura

Novara

Prossima Apertura