In uno dei precedenti articoli ci siamo occupati delle diverse tipologie di apparecchi ortodontici, ora invece vedremo in quali casi è meglio preferire l’utilizzo dell’apparecchio fisso e a quali esigenze si può applicare.
Quando utilizzare l’apparecchio fisso:
Gli apparecchi ortodontici sono dispositivi medici che consentono di correggere il disallineamento dei denti e modificare eventuali anomalie legate alla fase di sviluppo come per esempio le malocclusioni.
A differenza dell’apparecchio mobile, l’apparecchio fisso ha una struttura pensata per ancorarsi agli elementi dentali per tutta la durata del trattamento e non possono in alcun modo essere rimossi dal paziente ma solo dal tecnico ortodontista.
L’apparecchio fisso è composto da diversi elementi che ne consentono il funzionamento:
- Placchette, dette anche piastrine o bracket
- Filo o arco ortodontico, mezzo tramite il quale è possibile ottenere il raddrizzamento dei denti
- Elastici atti ad ottenere lo spostamento degli elementi dentari
- Ganci sui quali si agganciano gli elastici
Tutti questi elementi operano in sinergia e servono a generare la trazione necessaria per indirizzare i denti nella posizione corretta: grazie a questo meccanismo gli apparecchi fissi sono particolarmente indicati per correggere l’allineamento dei denti e sono a tal proposito uno dei trattamenti ortodontici più efficaci.
L’apparecchio fisso inoltre è anche il più indicato in caso vi sia il bisogno di intervenire in situazioni particolarmente problematiche in quanto è in grado di garantire risultati concreti e duraturi nel tempo, risultati che altre tipologie di apparecchio non possono raggiungere.
Perché utilizzare l’apparecchio fisso:
L’utilizzo degli apparecchi ortodontici fissi è consigliato dagli esperti perché sono in grado non solo di allineare i denti in modo corretto, ma anche di ripristinare il valore estetico, fisiologico e funzionale di tutta la dentatura. Per conseguire risultati a lunga durata, gli apparecchi fissi sono la soluzione ideale.
**
Gli esperti delle cliniche DentaClinic sono a disposizione aiutarti ad individuare la tipologia di apparecchio odontoiatrico migliore per te. Contattaci per maggiori informazioni.