La gengivite, chiamata anche malattia gengivale, è un’infiammazione a carico delle gengive che causa arrossamenti, irritazioni, dolori, sanguinamento e che, se non curata, può portare allo sviluppo della parodontite.
Cause della gengivite
Le cause della malattia gengivale sono diverse ma le più comuni e diffuse sono senza dubbio:
- Placca e tartaro: quando placca e tartaro si accumulammo all’interno del solco gengivale possono portare a infezioni batteriche che causano il sollevamento dei tessuti gengivali esponendo la base dei denti all’infezione stessa. La causa della formazione di placca e tartaro è solitamente un’igiene orale scarsa o sbagliata; spesso infatti crediamo di aver lavato bene i denti ma non è così e di conseguenza, col tempo, si formano accumuli di placa che degenerano in tartaro.
- Fumo e tabacco da masticare: chi fuma o mastica tabacco a lungo andare aumenta esponenzialmente la sensibilità delle gengive in quanto questi due fattori riducono il flusso di sangue verso i tessuti gengivali.
- Spazzolamento errato: spazzolare i denti in modo troppo energico può portare all’infiammazione delle gengive e al conseguente sanguinamento.
- Difese immunitarie basse: quando le difese immunitarie sono basse è possibile che le gengive si infiammino e si ingrossino causando così fastidi.
- Invecchiamento: col passare dell’età le gengive si indeboliscono; le statistiche dimostrano che il 70% delle persone di età superiore ai 65 anni soffre di gengivite.
Cure per la gengivite
Sono in molti a chiederci “Come si cura la gengivite?”. Molto dipende da quali sono le cause, nel caso in cui si tratti di gengivite causata da accumulo di placca e di tartaro la cosa migliore da fare è ricorrere ad una seduta di pulizia dei denti professionale poiché questo è l’unico modo per eliminare gli accumuli di tartaro che si sono formati in profondità. Qualora la malattia gengivale sia causata dal fumo è bene ridurre o eliminare il vizio smettendo di fumare, nel caso in cui la causa sia l’assunzione di alcuni farmaci è bene rivolgersi al proprio medico curante e trovare insieme la soluzione più adatta.
La cura della gengivite è fondamentale onde evitare che degeneri trasformandosi in piorrea, malattia dalle conseguenze ben più gravi per la salute di denti e gengive.
I nostri esperti sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti o per fissare un appuntamento di controllo. Scrivici a info@dentaclinic.it o chiamaci al numero verde 800 03 44 33. Le cliniche DentaClinic si trovano a Rho, Meda e Samarate.